Come anticipato nei precedenti articoli, l’alta pressione, elevandosi in maniera anomala oltre la Scandinavia, ha favorito (vedi figura 1) la discesa di una massa di aria gelida proveniente sin dalle più profonde steppe siberiane, che però si è bloccata nel suo moto verso sud-ovest proprio a due passi da casa nostra, in corrispondenza dei Balcani, apportando sulla Calabria solo un pò di freddo secco.
Previsioni del tempo:
Oggi, giorno di capodanno 2016 (vedi figura 2) cieli poco o al più parzialmente nuvolosi: qualche nube in più solo sui rilievi, sul vibonese e reggino tirrenico: in queste ultime aree non si può escludere qualche pioggia sparsa e qualche debole fiocco di neve sui monti più alti delle Serre vibonesi e oltre i 1300 m sull’Aspromonte. Temperature stazionarie su valori sempre leggermente inferiori alle medie.
Domani, sabato 2 gennaio 2016 (vedi figura 3) cieli ovunque parzialmente nuvolosi per il passaggio di nubi medio alte che non dovrebbero apportare nessun fenomeno degno di nota, ad eccezione di qualche debole pioviggine sulla catena costiera cosentina e pollino occidentale dal pomeriggio con debole nevischio sulle cime più alte. Temperature in graduale aumento a causa del richiamo mite che precede l’irruzione della perturbazione atlantica.
Mari & Venti:
Oggi (vedi figura 4) i mari saranno generalmente poco mossi, tranne i bacini ionici centrali e meridionali che saranno inizialmente mossi, ma che vedranno diminuire gradualmente il loro moto ondoso nel corso della giornata sino a divenire anch’essi poco mossi. Venti deboli di direzione variabile
Sabato (vedi figura 5) mari che in mattinata saranno ovunque poco mossi. Il Tirreno cosentino, lo Ionio crotonese e quello reggino, nel corso della giornata vedranno aumentare il loro moto ondoso sino a divenire mossi. I venti dalla tarda mattinata si disporranno dai quadranti meridionali moderati al largo, deboli in prossimità del golfo di Corigliano, dello ionio catanzarese e delle coste centro-meridionali del tirreno.
Foto in copertina tratta dal sito www.naturalmentepollino.it
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
FIGURA 4
FIGURA 5
I nostri meteo link rapidi: