In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Il tempo del weekend lungo di Pasqua sulla Calabria

Il quadro Europeo è caratterizzato da alcuni importanti figure bariche che condizioneranno in maniera determinante il tempo sulla nostra regione nei prossimi giorni.

Il primo elemento è un’area perturbata presente sul Nord Africa che si avvicinerà sempre di più alla nostra regione apportando un primo debolissimo peggioramento tra sabato e domenica. Il secondo elemento è l’alta pressione sulla Penisola Scandinava.

L’azione congiunta di queste figure bariche provocherà una intensa discesa di aria fredda che dal nord della Russia si riverserà verso i Balcani sfiorando anche la nostra penisola, dove apporterà una Pasquetta variabile, con pochissime precipitazioni e temperature in deciso calo.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Parzialmente nuvoloso ovunque, a tratti anche nuvoloso sul Cosentino, con possibilità di deboli piogge sparse soprattutto al mattino in particolare sulla Calabria centrale e meridionale. Temperature stazionarie: in lievissimo calo le massime sul Cosentino.

Meteo dopodomani: domenica di Pasqua

Generalmente nuvoloso con possibilità di piogge sparse che al mattino interesseranno soprattutto il Cosentino Ionico (con deboli e brevi sconfinamenti sul Cosentino interno) e nel pomeriggio la Calabria meridionale. Saranno possibili debolissime e brevi nevicate su Pollino e Sila Greca a quote medio-alte. Soffieranno venti anche forti da nord sul Cosentino Ionico e sul Crotonese. Le temperature diminuiranno ovunque.

Meteo Pasquetta

Nuvolosità variabile senza fenomeni. Le nubi potrebbero essere più compatte solo sul Reggino dove potrebbero verificarsi deboli residui fenomeni comunque non significativi. Temperature in ulteriore lieve calo, in particolare nei valori minimi.

Le massime sulle principali località di montagna saranno comprese tra +3 e +6°C.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

Venti quasi ovunque dai quadranti settentrionali: deboli sul Tirreno e Golfo di Taranto, moderati altrove. In conseguenza di ciò il basso mar Ionio sarà molto mosso, il resto dello Ionio mosso, mentre il mar Tirreno si presenterà poco mosso.

Meteo dopodomani: domenica

I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, forti su medio e alto Ionio, moderati altrove. Il mar Tirreno sarà mosso, mentre lo Ionio si presenterà ovunque molto mosso, addirittura agitato sui bacini Crotonesi.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button