La fiammata rovente africana che tra giovedì e venerdì ha raggiunto il suo clou con temperature roventi con picchi di 38°/39° soprattutto su valle del Crati, litorali tirrenici cosentini e sul vibonese, (fig. 1) proprio in queste ore sta abbandonando il nostro territorio, a vantaggio di una saccatura collegata alla bassa pressione sulla Scandinavia, che tra oggi e domani si tufferà sull’Italia isolandosi dal resto dell’area perturbata sul Nord-Europa, continuando a influenzare il tempo sulla nostra regione per quasi tutta la settimana prossima.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Sabato (fig. 2) cieli poco o al più parzialmente nuvolosi per nubi basse sui litorali tirrenici, e sparse su Sila e Pollino nel pomeriggio. Temperature in leggera diminuzione rispetto a venerdì, sempre però su valori oltre le medie del periodo.
Domenica (fig. 3) cieli irregolarmente nuvolosi quasi ovunque con possibilità di piogge sparse (localmente anche a carattere di rovescio o temporale) su versanti tirrenici dell’alto cosentino e, nelle ore centrali della giornata, anche nelle zone interne sempre del cosentino con possibili sconfinamenti sul lato ionico.
Altrove fenomeni poco degni di nota: dalla serata però, possibile qualche debole pioviggine sparsa anche su vibonese e reggino tirrenico.
Temperature in diminuzione rientranti nelle medie del periodo.
Mari & Venti:
Sabato (fig. 4) mari mossi tranne lo Ionio cosentino che si presenterà poco mosso. In ogni caso il moto ondoso è previsto ovunque in graduale diminuzione durante la giornata. Venti deboli: mediamente da ovest su Tirreno, orientali su Ionio.
Temperature dei mari oscillanti tra 21,5° e 23° come mostrati in figura.
Domenica (fig. 5) mar Tirreno durante la mattinata diverrà mosso, a tratti molto mosso su coste vibonesi e reggine, a causa di venti che spireranno da nord-ovest deboli o al più moderati. Lo Ionio si presenterà poco mosso, anche se in serata i bacini reggini e catanzaresi diverranno mossi. Venti che sullo Ionio spireranno inizialmente deboli dai quadranti orientali per poi ruotare, dalla serata, come mostrato sulla mappa in sovraimpressione, da nord o nord-ovest moderati.
Temperature dei mari oscillanti tra 21,5° e 23° come mostrati in figura.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: