Notizie Meteo

Il ritorno dell’anticiclone, ma con locali deboli disturbi…

Un debole ma vasto promontorio anticiclonico (*) di origine sub-tropicale avvolge quasi tutta l’Europa centrale ed occidentale, interessando marginalmente anche la nostra regione dove, però, non mancheranno piccoli disturbi dovuti, nella giornata di giovedì, a deboli afflussi di aria umida da ovest sul reggino tirrenico e, venerdì, a infiltrazioni di aria leggermente più fredda in quota, capace di produrre sui nostri monti isolati brevissimi rovesci e/o temporali pomeridiani.

(*) sarebbe più corretto indicarlo come promontorio inter-ciclonico, cioè che si inserisce fra due cicloni, uno dei quali, quello attualmente presente sull’Oceano Atlantico, potrebbe interessare la Calabria da domenica 2 aprile.

Il ritorno dell'anticiclone

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì cieli sereni ovunque tranne sul vibonese e reggino tirrenico dove saranno presenti nubi sparse a causa dell’afflusso di aria umida da ovest nei bassi strati; tale afflusso, inoltre, sempre in queste zone, potrebbe provocare anche la formazione di locali foschie e banchi di nebbia sui litorali e territori limitrofi. Temperature in ulteriore leggero rialzo nei valori massimi.

Il ritorno dell'anticiclone

 

Venerdì in mattinata nubi sparse su lametino e vibonese, altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su tutte le zone montuose della nostra regione dove si potrebbero verificare isolati rovesci e/o temporali in rapido dissolvimento. Temperature in ulteriore leggero rialzo.

Il ritorno dell'anticiclone

 

Mari & Venti

Giovedì ancora mossi il Tirreno centro-meridionale e gran parte dello Ionio. Altrove i mari saranno poco mossi. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno cosentino, da ovest deboli a tratti moderati sul resto dei bacini tirrenici. Da nord moderati sullo stretto di Messina. Sullo Ionio invece, dal pomeriggio, la ventilazione si predisporrà da nord-ovest moderata sullo Ionio reggino e catanzarese, da nord moderata altrove.

Venerdì tutti i bacini vedranno diminuire il loro moto ondoso sino a divenire poco mossi, sotto venti deboli di direzione variabile. Solo lo Ionio crotonese rimarrà ancora mosso a causa di venti da nord comunque in graduale indebolimento.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button