Dopo il freddo intenso e le nevicate a bassa quota dei giorni scorsi, ci apprestiamo a vivere un Capodanno con tempo in miglioramento e temperature in leggero rialzo. (fig. 1) L’area depressionaria che ha provocato tale parentesi gelida, infatti, ormai sta allontanandosi verso est, permettendo ad un cuneo di alta pressione di estendersi sull’Europa Orientale interessando marginalmente anche la nostra regione che quindi sarà quasi completamente al riparo dal maltempo per qualche giorno.
Tempo sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato (fig. 2) durante la giornata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Solo in serata (fig.2bis) si prevede un aumento della nuvolosità medio-alta su quasi tutto il territorio regionale senza però fenomeni.
Temperature in leggero aumento nei valori massimi, ma sempre abbondantemente sotto le medie del periodo.
Capodanno (fig. 3) cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, tranne su reggino tirrenico e vibonese dove, dalla tarda mattinata, si presenteranno nubi sparse capaci di apportare anche deboli piogge e leggere nevicate su Aspromonte e Serre Vibonesi oltre i 900/1000 m. Temperature in leggero rialzo rientranti nelle medie del periodo, anche se di notte nelle zone interne la colonnina di mercurio dovrebbe scendere al di sotto dello zero.
Mari & Venti
Sabato (fig. 4) mar Ionio ancora molto mosso, mentre il mar Tirreno si presenterà mosso. In ogni caso il moto ondoso di tutti i bacini sarà in generale attenuazione dal pomeriggio. Venti di grecale moderati su medio-alto Tirreno, deboli di direzione variabile sul resto del Tirreno. Sullo Ionio invece i venti spireranno dai quadranti settentrionali moderati o forti.
Capodanno (fig. 5) mar Tirreno poco mosso; anche il mar Ionio, inizialmente mosso, dal primo pomeriggio tenderà a divenire poco mosso. Venti deboli di direzione variabile su Tirreno, tendenti a provenire dai quadranti occidentali deboli sullo Ionio.
fig. 1
fig. 2
fig. 2bis
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: