Il meteo di Natale: neve o super anticiclone?
Pensando al meteo di Natale alla maggior parte di noi verranno in mente freddo e neve. Spesso, però, alle nostre latitudini la realtà è nettamente diversa, indipendentemente che sia una stagione più calda o più fredda della norma.
Quest’anno la situazione neve, su scala Nazionale, è drammatica: le nostre montagne sono praticamente senza neve, se non per chiazze presenti solo oltre 1700m, ma non vanno meglio l’appennino Settentrionale e le Alpi, dove addirittura anche in alta quota, si scia solo su neve artificiale!! Il chè rappresenta un evento rarissimo!
E le prospettive per un cambio della situazione non sono rosee. Il Mediterraneo continuerà ad essere governato da una solida figura anticiclonica che manterrà lontane le perturbazioni, sia atlantiche che artiche. Persisterà quindi il seccume generale ed il tempo si manterrà stabile su tutto il Paese.
Almeno fino a Natale, dunque, sereno o poco nuvoloso ovunque. Non farà nemmeno tanto freddo, se non di notte e nelle zone interne. Brutte notizie, quindi, per chi aveva in programma di passare il Natale in montagna a sciare, buone notizie, invece, per chi ha deciso di passeggiare in città approfittandone, magari, per fare qualche acquisto.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti