Il ciclone se ne va: in Calabria miglioramento
Il ciclone se ne va: in Calabria miglioramento.
Il ciclone tropicale che ha provocato violenti nubifragi nella giornata di giovedì su Isola Capo Rizzuto, si sta allontanando dirigendosi verso le coste Greche.
Sulla nostra regione, quindi, nella giornata di venerdì si registrerà un miglioramento del tempo anche se non mancheranno isolati fenomeni instabili.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Venerdi’
Al mattino nuvolosità sparsa su Vibonese e Reggino Tirrenico dove saranno possibili isolati piovaschi residui. Altrove presenza di nubi medio-alte, ma in dissolvimento. Nel pomeriggio si formerà nuvolosità sulle aree montuose con possibilità di rovesci su Pollino, Monti dell’Orsomarso e Sila, in locale sconfinamento su Cosentino Tirrenico e localmente su valle del Crati. In serata miglioramento ovunque, tranne sul Crotonese dove aumenterà temporaneamente la nuvolosità ma senza fenomeni.
Giornata ventosa su Catanzarese e Reggino ionici per venti a tratti forti da nord-ovest. Anche su Crotonese ma per venti da nord.
Temperature in aumento.
Sabato
Al mattino sereno quasi ovunque: uniche eccezioni, il Lametino, il Vibonese e il Reggino Tirrenico dove saranno presenti innocue nubi sparse di tipo basso. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree montuose ove si verificheranno rovesci sparsi in locale sconfinamento su hinterland di Catanzaro e costa Ionica Reggina. In serata comunque, si verificherà un generale miglioramento del tempo con esaurimento di ogni fenomeno.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.
Mari & Venti
Venerdi’
Mar Tirreno quasi ovunque mosso, il mar Ionio, inizialmente molto mosso, vedrà diminuire il suo moto ondoso, divenendo mosso sottocosta.
Venti quasi ovunque da nord o nord-ovest, a tratti forti sullo Ionio Crotonese, moderati altrove.
Sabato
Inizialmente lo Ionio si presenterà molto mosso dinanzi le coste del Crotonese, mosso altrove. Tutto ciò a causa di venti da nord a tratti forti. In ogni caso, il moto ondoso dello Ionio tenderà in giornata a ridursi in concomitanza della diminuzione dell’intensità dei venti. Il mar Tirreno invece sarà permanentemente poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti