Il caldo sta per raggiungere la sua fase di apice, la breve avvezione di aria calda nordafricana, che sta interessando in queste ore la Calabria. Nel week-end assisteremo ad un graduale calo delle temperature, grazie ad una ventilazione occidentale più mite e umida, che apporterà della nuvolosità sparsa sui versanti tirrenici e qualche debole pioggia localizzata.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì: L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice con condizioni di cielo sereno ovunque salvo qualche debole e veloce passaggio nuvoloso, da ovest, nel corso di metà giornata. Farà molto caldo nelle aree interne e sui settori ionici, più fresco ma afoso sui versanti tirrenici. Punte fino a 40 gradi nella parte medio-alta della valle del Crati, di 37-38° sui versanti ionici ed interni del cosentino e Marchesato Crotonese.
Di seguito la mappa delle temperature previste alle ore 14:00 locali di venerdì dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva per noi di meteoincalabria.com.
Sabato: Tenderà a rinfrescare a partire dai versanti tirrenici che vedranno una parziale nuvolosità sparsa, nel corso del primo pomeriggio possibili piogge sui settori orientali del pollino in probabile sconfinamento ad alto litorale ionico. Generalmente poco nuvoloso altrove. Ancora caldo sui tutti i settori ionici con punte di 35-37° grazie ai venti occidentali di caduta dai rilevi che comprimeranno verso il basso l’aria, temperatura in diminuzione di qualche grado sui settori tirrenici ed interni.
Analizziamo lo stato di mari e venti
Venerdì: ventilazione che si disporrà dai quadranti meridionali ovunque, moderata sullo ionio con mare che, da calmo al mattino, diverrà poco mosso nel corso della giornata. Il tirreno vedrà una ventilazione debole, tendente a moderata sul settore reggino con mare poco mosso, calmo o quasi calmo il settore cosentino.
Sabato: sul tirreno i venti ruoteranno moderati dai quadranti occidentali con mare mosso. Lo ionio vedrà il settore cosentino inizialmente quasi calmo con ventilazione debole di direzione variabile, tendete a disporsi da libeccio moderata con moto ondoso in aumento fino a poco mosso; venti deboli meridionali sul settore crotonese con mare quasi calmo o poco mosso; ventilazione nordoccidentale tra moderata e forte sul settore catanzarese e reggino con mare poco mosso, mosso il golfo di Squillace.