Meteo in Calabria

I temporali in atto oggi sabato 8 agosto 2015

AGGIORNAMENTO DELLE 15,00:

TEMPORALE INTENSO HA COLPITO L’AREA URBANA COSENTINA COME PUÒ DESUMERSI DALL’ARTICOLO CONSULTABILE QUI.

NUOVO POMERIGGIO SCOPPIETTANTE SULLA NOSTRA REGIONE!!!

Come mostra l’immagine radar della Protezione Civile Nazionale  in figura 1 delle ore 12:20 locali (10:20 UTC), in questo momento si stanno sviluppando tre celle convettive: la prima su Pollino orientale (vedi foto 1), la seconda su Sila Grande (vedi foto 2), la terza su Serre vibonesi. Sul mosaico delle immagini radar abbiamo cerchiato in rosso le tre zone di innesco dei temporali di oggi, con l’aggiunta delle frecce che, indicando la direzione dei venti in quota di oggi (cioè da NE), dànno un’indicazione di massima (non precisa perchè quella reale poi dipenderà da tanti altri fattori come la direzione dell’inflow alimentante le celle stesse) delle *possibili* traiettorie di spostamento che *potrebbero* seguire tali celle una volta pienamente mature.

Come si può osservare i territori che *potrebbero* essere interessati sono l’alto tirreno cosentino, la valle del Crati, il Savuto e il Lametino, così come il vibonese e i versanti tirrenici del reggino.

Ovviamente queste sono solo “ipotesi” perchè prevedere la traiettoria di questi temporali di calore è sempre un terno al lotto e una sfida scientifica ancora da vincere.

Seguiteci per i prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com

 

FIGURA 1

FOTO 1

FOTO 2

I nostri meteo link rapidi: