Guasto imminente a carattere freddo con il ritorno della neve sui rilevi fino a quote medio-basse.
Un minimo depressionario, in formazione sull’Alto tirreno, tenderà a scorrere verso sudest, coinvolgendo anche la Calabria nella giornata di domenica con precipitazioni lungo i settori tirrenici, nevose sui rilevi a quote medie, in abbassamento nel corso della serata fino alle località di alta collina.
carte di pressione al suolo e geopotenziali a 500 hpa per domenica 9 gennaio 2022 – modello GFS fonte meteociel
Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica: Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci lungo tutto il versante tirrenico, nevicate sui rilevi principali di Pollino, Orsomarso, Sila, Serre e Aspromonte, a quote intorno a 1200 metri, in calo dalla serata fino a 700 metri circa. Lungo i versanti ionici nuvolosità più irregolare con spazio a schiarite e piogge possibili solo sul Catanzarese e, in misura più debole, su piana di Sibari. Temperatura in diminuzione .
Lunedì: Nuvolosità più compatta su ionio cosentino e alto crotonese, su vibonese e reggino tirrenico con piogge e rovesci, nevicate sui rilevi a quote intorno ai 500-600 metri e localmente più in basso nella seconda parte della giornata e in serata, quando si verificherà un recrudescenza dei fenomeni . Temperatura generalmente stazionaria.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Domenica: venti ovunque dai quadranti occidentali, moderati tendenti a forti sul tirreno con mare da molto mosso ad agitato, tra poco mosso e mosso lo ionio.
Lunedì: ventilazione moderata nordoccidentale con tendenza a disporsi da nord ovunque, i mari saranno: agitato il tirreno tendete a molto mosso nei bacini settentrionali, mosso lo ionio con tendenza a divenire molto mosso sul settore cosentino e crotonese.
I nostri meteo link rapidi: