Meteo in Calabria

INONDAZIONI TRA ROSSANO E CORIGLIANO

Piogge molto intense ed abbondanti si sono verificate questa notte su tutti i litorali ionici calabresi, con particolare veemenza, però, hanno colpito quelli del medio Ionio cosentino dove, a mò d’esempio, nella stazione del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal di Corigliano Calabro (CS), si sono registrati ben 160 mm di pioggia (vedi figura 1 – dato non ancora validato), cioè il quantitativo d’acqua che cade mediamente nel mese di Dicembre nella città ionica.

Le piogge intense hanno provocato l’esondazione di numerosi torrenti, tra cui il famigerato Leccalardo (vedi figura 2, dove il fiume quasi ricopre gli agrumeti, alti circa 2,5 m, posti in adiacenza all’argine, a sua volta indicato dalla presenza dei cipressi) e una vecchia fiumara “tombata” (cioè intubata sottostrada per permettere la costruzione di case e strade) a Corigliano Scalo, tra via Fontanelle e via Nazionale. Le foto 3, 4, 5, 6 si riferiscono a Corigliano Scalo e sono esemplificative della devastazione causata dalle inondazioni provocate da questa violenta ondata di maltempo.

Anche nella limitrofa Rossano (CS) i nubifragi hanno provocato numerose esondazioni, e conseguenti inondazioni, mostrate nelle foto da 7 a 12.

Si sottolinea, in ogni caso, che, al momento, non si segnalano feriti o morti o dispersi, quindi si tratterebbe solo di ingentissimi danni di natura economica a cose e/o attività produttiva.

In questo video potrete osservare l’animazione del radar della Protezione Civile che mostra la straordinaria persistenza e stazionarietà del punto d’innesco del temporale in un fenomeno definito di autorigenerazione.

Per le prossime ore si prevede un’attenuazione dei fenomeni con rapido miglioramento a partire dal pomeriggio proprio dalle zone più colpite.

 

FIGURA 1

FIGURA 2 – TORRENTE LECCALARDO IN ESONDAZIONE

FIGURA 3 – CORIGLIANO SCALO

FIGURA 4 – CORIGLIANO SCALO

FIGURA 5 – CORIGLIANO SCALO

FIGURA 6 – CORIGLIANO SCALO

FIGURA 7 – ROSSANO LIDO SANT’ANGELO

FIGURA 8 – ROSSANO LIDO SANT’ANGELO

FIGURA 9 – ROSSANO LIDO SANT’ANGELO

FIGURA 10 – ROSSANO SCALO

FIGURA 11 – ROSSANO SCALO CONTRADA MOMENA

FIGURA 12 – ROSSANO CONTRADA MOMENA