Meteo in Calabria

Graduale miglioramento salvo locali rovesci e temporali

Il vortice di bassa pressione, fautore del maltempo della giornata di oggi, sabato 11 settembre, seppur in allontanamento versa la Grecia, disturberà in parte la giornata di domenica soprattutto sui versanti ionici, dove non mancheranno rovesci e temporali.

Un graduale miglioramento inizierà a partire dai versanti tirrenici, in estensione sul resto della regione, sebbene nelle ore pomeridiani nelle aree montuose si potrebbe sviluppare temporali di calore. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.

Graduale miglioramento salvo locali rovesci e temporali

Domenica (fig. 2) al mattino insisteranno rovesci, localmente anche di forte intensità, sui versanti ionici; sui versanti tirrenici inizierà un graduale e progressivo miglioramento che si estenderà sul resto della regione; ciononostante, nelle ore pomeridiane sulle aree montuose potrebbero verificarsi piogge e possibili sconfinamenti sulle aree limitrofe. Temperature in leggero rialzo.

Lunedì (fig. 3) tra la notte e le prime ore del giorno permarrà una residua instabilità lungo i litorali tirrenici; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale in estensione nelle aree limitrofe. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:

Analizziamo lo stato di mari e venti

Domenica (fig. 4) poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione settentrionale; mosso il mar Ionio, a tratti molto mosso sul reggino, con venti dai quadranti settentrionali.

Lunedì (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno con venti che spireranno dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi: