Graduale calo termico sui settori tirrenici della Calabria

Dopo il picco di caldo raggiunto oggi, specie nelle aree interne, dalla giornata di domani è previsto un graduale calo termico a partire dai settori tirrenici della Calabria. Farà ancora piuttosto caldo sui versanti ionici, con valori diffusi intorno tra 35 e 37 gradi, specie su aree pedemontane del catanzarese e reggino.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato: Tenderà a rinfrescare a partire dai versanti tirrenici che vedranno una parziale nuvolosità sparsa, nel corso del primo pomeriggio, con possibili deboli piovaschi in serata, tra basso settore cosentino e lametino. Generalmente poco nuvoloso altrove. Ancora caldo su tutti i settori ionici con punte di 35-37°, grazie ai venti occidentali di caduta dai rilevi che comprimeranno verso il basso l’aria. Temperatura in diminuzione di qualche grado sui settori tirrenici ed interni.

Di seguito la mappa delle temperature previste alle pre centrali di sabato 3 agosto 2019 dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva per meteoincalabria.com.

Domenica: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso della giornata, sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilevi si Pollino, Orsomarso e Sila con possibilità di locali brevi rovesci e nuvole che potrebbero parzialmente offuscare il soleggiamento su alto tirreno, crotonese e catanzarese ionico. Ampi spazi di sereno su vibonese e reggino. Temperature in diminuzione, specie sui settori ionici.

Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato: sul tirreno i venti ruoteranno moderati dai quadranti occidentali con mare mosso. Lo ionio vedrà, il settore cosentino inizialmente quasi calmo con ventilazione debole di direzione variabile, tendete a disporsi da libeccio moderata, con moto ondoso in aumento fino a poco mosso; venti deboli meridionali sul settore crotonese con mare quasi calmo o poco mosso; ventilazione nordoccidentale moderata sul settore catanzarese e reggino con mare poco mosso, mosso il golfo di Squillace con vento a tratti sostenuto.

Domenica: ventilazione debole a regime di brezza, localmente moderata dai quadranti settentrionali sul settore ionico crotonese. Mare ovunque tra quasi calmo e poco mosso.
