L’intensa ondata di caldo che ci ha coinvolto è quasi al termine, con punte di 43 gradi sul nostro territorio, proprio nella giornata di oggi, sposterà il suo raggio d’azione verso la penisola balcanica e la Turchia. Già da domani, venti gradualmente sempre più miti, irromperanno da maestrale sui versanti tirrenici. Nella giornata di domenica, vivremo una una giornata relativamente fresca e piacevole sull’intero territorio regionale, accompagnata anche da locale instabilità.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
sabato : sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso del pomeriggio correnti più miti cominceranno a sostituire la caligine presente sul nostro territorio, accompagnate in serata da qualche nuvola a partire dai versanti ionici del cosentino . Temperatura in moderato calo, più sensibile dalla serata.
domenica : nuvolosità variabile, a tratti intensa, sui versanti tirrenici con possibili deboli piogge; piogge moderate e locali rovesci su vibonese e reggino specie nel pomeriggio. Generalmente poco nuvoloso sui versanti ionici del cosentino e del crotonese, parziali annuvolamenti altrove senza precipitazioni di rilevo. Temperatura in sensibile diminuzione.
Mari & Venti:
sabato : venti da maestrale moderati sul tirreno con mare mosso, dai quadranti orientali tra deboli e moderati sullo ionio con mare generalmente poco mosso.
domenica : venti da maestrale moderati, localmente forti sul tirreno con mare molto mosso, moderati da maestrale anche su ionio catanzarese e reggino con mare mosso. Mare poco mosso su golfo di Corigliano e ionio crotonese per venti tra deboli e moderati dai quadrati settentrionali.
I nostri meteo link rapidi: