Goccia fredda sull’Italia: il tempo peggiorerà nel weekend
Previsioni meteo del weekend: goccia fredda sull’Italia farà peggiorare il tempo.
La perturbazione Atlantica che nella giornata di martedì scorso ha provocato l’ennesima giornata di pesante maltempo su alcune regioni Settentrionali con temporali violenti e grandinate, si è quasi completamente isolata dal flusso principale per isolarsi sull’Europa Centrale dando origine a una “goccia di aria fredda” che nel corso del fine settimana scivolerà sull’Italia apportando un peggioramento del tempo anche sulla Calabria.
Le “gocce d’aria fredda” infatti, sono particolari configurazioni bariche che si isolano dal flusso delle perturbazioni Atlantiche principali e che anche nel periodo estivo sono capaci di interessare l’area del Mediterraneo apportando fenomeni instabili come rovesci e temporali, a volte anche persistenti per giorni.
Nel caso in esame, tale goccia fredda nella giornata di sabato giungerà sulle regioni Centrali e poi domenica su quelle meridionali.
Sulla Calabria, quindi, si attende un peggioramento del tempo sin dalla giornata di sabato a partire dai litorali Tirrenici, dove potrebbero verificarsi rovesci sparsi, ma anche sulle aree interne montuose del Cosentino e versanti Ionici Cosentini nonché Crotonese interno, dove nel pomeriggio si verificherebbero brevi rovesci e temporali che però si dovrebbero esaurirsi nel corso del pomeriggio stesso.
La giornata di domenica dovrebbe iniziare ancora con rovesci e temporali sparsi sui litorali Tirrenici, mentre nel pomeriggio fenomeni instabili, localmente anche di moderata intensità, dovrebbero interessare le aree montuose e interne di tutta la regione, con possibilità che tali fenomeni possano poi sconfinare sui versanti Tirrenici del Cosentino e del Catanzarese, e sui versanti Ionici Catanzaresi e Reggini.
Nel weekend le temperature saranno molto gradevoli, restando al di sotto dei 30°C pressoché ovunque: forse solo sulle aree Ioniche potrebbe localmente toccarsi questo valore, mentre sui litorali Tirrenici non si andrà oltre i 26°C – 27°C.
Per quanto riguarda la situazione dei mari, si prevede che il Tirreno sarà mosso per l’intero weekend, mentre lo Ionio oscillerà tra poco mosso e mosso.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti