Una infiltrazione di aria relativamente fredda in alta quota (detta “goccia di aria fredda“), ormai quasi del tutto isolata dal flusso delle perturbazioni atlantiche (da cui ha avuto origine) che continuano a defluire alle alte latitudini, provocherà un fine settimana contrassegnato da fenomeni instabili, come rovesci e temporali, che interesseranno prevalentemente le zone interne (in particolare quelle montuose) nel corso, però, delle sole ore pomeridiane.
Si ribadisce, in ogni, caso che tale goccia di aria fredda non influenzerà, almeno in Calabria, le temperature dei bassi strati che quindi continueranno ad oscillare intorno alle medie del periodo: continuerà un caldo, quindi, tipicamente estivo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato
Al mattino cielo poco nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata, invece, si svilupperà nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose con rovesci e temporali, localmente anche di moderata intensità, che interesseranno soprattutto la Sila e, in tono minore anche i monti dell’Orsomarso, il Pollino, la catena costiera cosentina e l’Aspromonte. Possibili sconfinamenti anche su piana di Sibari e, isolati, su valle del Crati e piana di Gioia Tauro.
Durante il pomeriggio tutti i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.
Temperature stazionarie
Domenica
Inizialmente sereno o poco nuvoloso. Poi durante le ore pomeridiane, si formerà nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose ove si verificheranno rovesci e temporali, localmente anche di moderata intensità, che poi potrebbero anche sconfinare su valle del Crati e area urbana catanzarese.
Fenomeni che, come di consueto, si esauriranno nel corso del pomeriggio stesso.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Sabato
Mari poco mossi, mosso al largo solo lo Ionio centro-meridionale al mattino. Venti deboli a regime di brezza sul Tirreno, deboli di direzione variabile sullo Ionio: qui sino al primo mattino soffieranno da nord anche moderati, per poi ruotare provenendo da est deboli.
Domenica
Mosso il mar Ionio crotonese e, al largo, lo Ionio meridionale. Gli altri mari saranno poco mossi. Sul Tirreno venti da nord-ovest deboli che annulleranno quasi del tutto le brezze di terra notturne. Sullo Ionio venti di direzione variabile: sino al primo mattino soffieranno da nord anche moderati, per poi ruotare provenendo da est deboli.
I nostri meteo link rapidi: