Una intensa perturbazione Atlantica raggiungerà il Nord Italia dove apporterà maltempo nella giornata di giovedì. Il fronte freddo di questa perturbazione, sebbene indebolito, raggiungerà anche la Calabria venerdì, provocando piogge e temporali su parte della regione e un abbassamento delle temperature che si avvertirà in particolare sabato.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: giovedì
Fino al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso su aree Tirreniche e zone interne dove potrebbero ancora verificarsi piovaschi isolati, ma in veloce dissolvimento. A seguire sulle suddette zone si avranno ampie schiarite tranne su alto Cosentino Tirrenico dove non si potranno escludere ancora isolate brevi piogge. Sulle zone Ioniche cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi sparse poco più compatte nel pomeriggio su Cosentino Ionico e alto Crotonese. Temperature in aumento sulle zone Ioniche.
Meteo dopodomani: venerdì
Al mattino il transito del fronte freddo della perturbazione provocherà rovesci e temporali sul Cosentino Tirrenico e interno, piogge sparse sul resto del Cosentino, mentre sono previsti solo poche e brevi piogge su zone Tirreniche e aree interne di Catanzarese, Reggino e su Vibonese. Sui territori Ionici non sono previste piogge.
Probabile nuovo peggioramento del tempo a partire dalla tarda serata.
Le temperature caleranno repentinamente dal pomeriggio / sera dopo il passaggio del fronte freddo al cui seguito scorreranno venti da ovest più freschi.
Mari & Venti
Meteo domani: giovedì
I mari saranno mossi, sotto venti inizialmente occidentali, ma che dal pomeriggio / sera ruoteranno provenendo dai quadranti meridionali moderati.
Meteo dopodomani: venerdì
Nella prima parte della giornata i venti soffieranno da sud moderati o forti precedendo il fronte freddo della perturbazione. Dopo il passaggio dello stesso fronte i venti ruoteranno provenendo da ovest moderati. Tutti i mari si presenteranno molto mossi, con tendenza del Tirreno, in serata, a diventare agitato.
I nostri meteo link rapidi