L’area depressionaria presente sulla Penisola Iberica sta spostando il suo raggio d’azione un po’ ad est, quindi verso l’Italia, anche grazie a un nuovo afflusso d’aria di origine nordatlantica che l’ha rinvigorita. Questa depressione convogliando correnti umide e instabili da sud, apporterà un deciso peggioramento a partire da oggi pomeriggio.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: Giovedì
Al primo mattino parzialmente nuvoloso ovunque con possibilità di piogge sparse sul Crotonese. Poi la nuvolosità aumenterà rapidamente e dal pomeriggio saranno possibili piogge su quasi tutto il territorio regionale, che però saranno intense, abbondanti e sotto forma temporalesca in particolare su Crotonese e sui versanti Ionici centro-meridionali.
Temperature stazionarie.
Meteo dopodomani: Venerdì
Cielo irregolarmente nuvoloso su Cosentino, alto Crotonese e versanti Tirrenici Catanzaresi, nonché su Vibonese, con piogge, anche a carattere di rovescio e temporale, che dovrebbero interessare proprio le aree Tirreniche centro-settentrionali ed estendersi in serata su tutto il Cosentino. Nevicate su Pollino e Sila oltre i 1600/1700 m s.l.m.
Temperature in diminuzione nei valori massimi sui versanti Tirrenici centro-settentrionali.
Mari & Venti
Meteo domani: Giovedì
I venti soffieranno ovunque da sud-est, moderati sul Tirreno, mentre sullo Ionio si intensificheranno durante la giornata diventando forti con raffiche di burrasca. In conseguenza di ciò lo stesso mar Ionio diventerà agitato in serata. Sempre in serata sul Tirreno i venti cambieranno la loro direzione di provenienza disponendosi da ovest.
Meteo dopodomani: Venerdì
I venti al mattino saranno ovunque da ovest moderati, con rinforzi locali su Golfi di Corigliano e Squillace. Dal pomeriggio però, la ventilazione si intensificherà sul Tirreno diventando forte con locali rinforzi e disponendosi da ovest-sud-ovest: in conseguenza di ciò il mar Tirreno in serata diverrà agitato, mentre lo Ionio si presenterà molto mosso per l’intera giornata.
I nostri meteo link rapidi: