Siamo all’epilogo di questa fase di tempo decisamente fresca e instabile che ha interessato la nostra regione da diversi giorni: infatti da venerdì è previsto un progressivo aumento delle temperature che ritorneranno nelle medie stagionali, favorito dall’avvicinarsi di un promontorio anticiclonico di matrice Africana; tuttavia i maggiori effetti del suddetto anticiclone si avvertiranno all’inizio della prossima settimana.
Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria nelle prossime 48 ore
Giovedì cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque con fenomeni che insisteranno su area del Pollino e alto Ionio cosentino, nonchè sporadici piovaschi sul resto dei versanti ionici cosentini. Nubi sparse anche sui litorali e versanti tirrenici ove saranno possibili anche isolati piovaschi ma poco significativi. Temperature in leggero rialzo ma sempre abbondantemente sotto media.
Venerdì cielo poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili piogge su Pollino e Sila. Nubi un po’ più compatte anche sui litorali e versanti tirrenici con possibilità anche di qualche isolato piovasco comunque poco significativo. Temperature in ulteriore aumento sempre un po’ al di sotto delle medie del periodo.
Mari & Venti
Giovedì molto mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti settentrionali; mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.
Venerdì mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti di direzione variabili.
I nostri meteo link rapidi: