Giovedì e venerdì Nord Italia alle prese con instabilità. Al Centro-Sud ancora caldo…
Il promontorio d’alta pressione che ha dominato la scena Italiana per gran parte del mese di luglio, ormai si è ritirato parzialmente sotto l’azione del flusso delle perturbazioni Atlantiche che si sono abbassate di latitudine, coinvolgendo, con le loro ondulazioni, anche il Nord Italia: ed infatti nei prossimi giorni proprio le regioni settentrionali italiane saranno interessate da fenomeni instabili che, in particolare nel pomeriggio di venerdì, saranno diffusi assumendo localmente anche di moderata o forte intensità: una piccolissima boccata di ossigeno per le risorse idriche di quei territori messe duramente alla prova da mesi di siccità che in alcune zone può essere definita “estrema“.
Giovedì, al mattino si verificheranno rovesci e temporali sulle Alpi Piemontesi e Lombarde con possibili sconfinamenti sulle zone di pianura del Piemonte. Sul resto d’Italia invece si avrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si formerà nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose d’Italia con rovesci e temporali sparsi sulle aree Appenniniche, e diffusi sulla Catena Alpina: questi ultimi fenomeni instabili, in particolare, potrebbero interessare anche la pianura Padana.
Le temperature minime diminuiranno un po’ su quasi tutta Italia, ad eccezione della Pianura Padana dove sono previste in lievissimo rialzo. Massime in aumento su Toscana, Lazio e Umbria, sulle cui zone interne si potrebbero raggiungere picchi di +35/37°C; sul Sud Peninsulare le massime caleranno un po’, mentre sul resto d’Italia subiranno poche variazioni.
Il mar Adriatico e Ionio saranno poco mossi. Gli altri mari prevalentemente mossi. La ventilazione sarà ovunque debole.
Venerdì, al mattino l’instabilità si limiterà ad interessare la Lombardia, il Trentino Alto Adige, le Dolomiti e le Alpi Carniche. Sul resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi basse sparse ancora presenti su litorali Tirrenici Calabresi. Nel pomeriggio, però, si verificherà un peggioramento che interesserà tutto il Nord Italia e l’alta Toscana, con rovesci e temporali, localmente anche di moderata e/o forte intensità, che all’inizio del pomeriggio si svilupperanno su tutto l’arco Alpino e il Nord Ovest, per poi interessare dal tardo pomeriggio / sera il resto delle regioni settentrionali.
Sempre nel pomeriggio si svilupperà anche nuvolosità cumuliforme sulle zone Appenniniche del Centro e del Sud, ma questa volta i fenomeni instabili saranno brevi e isolati.
Di seguito la mappa delle piogge previste nell’arco delle 24 ore di venerdì su tutta Italia, dal modello ad alta risoluzione Swiss 4×4 –>
Temperature minime in lieve calo al Nord e Sicilia, in rialzo sul resto d’Italia. Le massime caleranno un po’ sul Nord Ovest e l’alta Toscana a causa del previsto peggioramento; sulla Romagna e pianure Veneto-Friulane (che saranno interessati dai fenomeni instabili probabilmente solo nel tardo pomeriggio / sera) aumenteranno, mentre sul resto d’Italia si manterranno su valori elevati ma costanti.
I mari saranno poco mossi ovunque, solo in serata il mar Ligure aumenterà il suo moto ondoso per venti da sud-ovest moderati.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo