Notizie Meteo

Giovedì 22, ancora piogge sparse sulla Calabria

La saccatura che negli ultimi giorni ha provocato instabilità localizzata su tante zone del nostro territorio regionale, ormai sta colmandosi ma continuerà ad apportare residue piogge sparse un pò su tutta la Calabria, in attesa di un venerdì 23 che dovrebbe registrare un netto miglioramento ovunque.

Ma passiamo alla giornata di giovedì 22: come mostrato dalla mappa delle precipitazioni previste dal nostro modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 (fig. 1), la Calabria dovrebbe essere interessata da piogge, a dire il vero non abbondanti, che però potrebbero interessare a macchia di leopardo quasi tutto il territorio regionale, in un contesto di tempo variabile che alternerà momenti perturbati ad ampi sprazzi di cielo sereno.

In particolare, le zone più colpite dovrebbero essere il lametino, il vibonese, il reggino tirrenico e, in misura minore il tirreno cosentino; dalla tarda mattinata / primo pomeriggio, però, sulle zone montuose di Pollino e Sila è previsto lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme capace di apportare rovesci e/o temporali che potrebbero anche sconfinare sulle zone poste a sud-est, cioè pedemontane e i litorali ionici cosentini, crotonesi e probabilmente anche quelli alto-catanzaresi. 

In serata previsto un miglioramento ovunque, con eccezione del vibonese dove potranno ancora verificarsi deboli piogge sparse.

fig. 1

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button