Meteo in Calabria

Giornata di domenica instabile

Una saccatura presente sull’Europa Centrale apporterà variabilità a tratti instabile sulla nostra regione in particolare nella giornata di domenica. Da lunedì, invece, è previsto un graduale miglioramento del tempo che si consoliderà poi nei giorni successivi.

 

Meteo domani: domenica

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sui versanti Tirrenici, nonché sulla Calabria Centrale e Settentrionale: su tutte queste aree sono previste piogge, localmente anche temporalesche, che dal pomeriggio/sera potrebbero maggiormente concentrarsi sui versanti Ionici del Cosentino e su Crotonese.

Altrove parzialmente nuvoloso con isolati piovaschi. Temperature in calo nei valori massimi.

 

Meteo dopodomani: Lunedì

Tempo in lento miglioramento, sebbene sino al mattino saranno ancora possibili rovesci sparsi sui litorali Tirrenici e sulla fascia Ionica Cosentina e Crotonese. Nel pomeriggio, invece, si formerà nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose, dove saranno possibili rovesci sparsi sui loro versanti orientali, con locali brevi sconfinamenti sui litorali Ionici. Temperature minime in calo: le ore notturne e del primo mattino, quindi, saranno fresche nelle aree interne.

Mari & Venti

Meteo domani: domenica

Il mar Tirreno sarà mosso, lo Ionio invece si presenterà poco mosso, ad eccezione dei bacini Crotonesi e del basso Cosentino Ionico che al mattino si presenteranno mossi. Venti ovunque di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti occidentali deboli con locali rinforzi sul Tirreno, mentre sullo Ionio saranno a tratti moderati come in serata quando si disporranno da nord.

Meteo dopodomani: Lunedì

Il moto ondoso di tutti i mari è previsto in diminuzione e quindi diverranno poco mossi. Venti ovunque deboli di direzione variabile, sebbene sul Tirreno prevarranno dai quadranti occidentali, mentre sullo Ionio, sino al primo mattino, soffieranno da nord moderati.

 

I nostri meteo link rapidi: