Ci siamo! Tra qualche ora la Calabria verrà investita da una forte ondata di gelo Artico. Temperature in sensibile calo dalla serata a partire dal Cosentino; entro il mattino di domani gran parte della regione si ritroverà sottozero!
Col gelo arriverà anche la neve! Vediamo di capire dove, come e quando:
COSENZA: La città bruzia assisterà ad un peggioramento del tempo già dal tardo pomeriggio con temperature in deciso calo dalle 20. Dalle 22-23 circa le precipitazioni tenderanno a trasformarsi in neve. Attese deboli nevicate sino a tarda notte con alte possibilità di imbiancata. Seguirà gelo ed un miglioramento nella giornata di lunedì, quando, però, sarà ancora possibile qualche fiocco svolazzante.
CROTONE: Peggioramento che, nella città Pitagorica, si registrerà dalla tarda serata con deboli piogge, che proseguiranno sino alle prime luci dell’alba. Lunedì, in mattinata, possibili precipitazioni che potranno cadere sotto forma di acquaneve al più con la presenza di qualche fiocco, ma senza accumuli. Forti venti di Tramontana.
CATANZARO: Peggioramento del tempo in nottata con deboli nevicate ma con scarsa probabilità di accumulo o al più lieve patina bianca. Migliora al mattino ma con clima molto freddo.
VIBO VALENTIA: Pioggia mista a neve dalla tarda serata seguita da deboli nevicate per tutta la notte, con qualche centimetro di accumulo. Durante la giornata di lunedì ancora possibili fioccate scenografiche che però non dovrebbero portare ad ulteriori accumuli.
REGGIO CALABRIA: Dalla tarda serata la città assisterà a piogge e rovesci possibilmente a carattere di rovescio o temporale, con le piogge che continueranno sino al primo mattino quando, stante il forte abbassamento termico, potrà verificarsi anche acquaneve o addirittura qualche breve fioccata. Nevicate più intense, invece, sulle colline circostanti dai 200 m di quota.
In generale le zone più interessate dalle nevicate saranno i versanti orientali di Pollino e Sila che potranno assistere ad accumuli anche di 20-30cm entro la serata di domani. Non sono da escludere, inoltre, imbiancate fin sui litorali delle coste alto Ioniche.
Dal punto di vista termico gran parte della regione dalla mezzanotte di lunedi scenderà sotto lo zero con punte di -10/-12°C in Sila.
Seguita la diretta sulla pagina facebook e tramite la pagina webcams.