Fronte perturbato in risalita dal nord-Africa
Deboli nevicate su Pollino e Sila
Continuano ad affluire verso il mediterraneo masse d’aria più fredde dal nord- Europa che, nelle prossime ore, favoriranno l’approfondimento di un vortice di bassa pressione presente sulla Tunisia-Libia.
Il fronte perturbato, seppur di debole intensità, in risalita dal nord Africa, causerà comunque un peggioramento delle condizioni meteorologiche e favorirà il ritorno di deboli nevicate su Sila e Pollino .
La depressione afro-mediterranea evolverà velocemente verso levante, ma disturberà in parte anche la giornata di sabato.
Le temperature resteranno più o meno stazionarie e sempre al di sotto delle medie stagionali.
Venerdì (fig. 2) al mattino cielo generalmente nuvoloso ovunque con piogge e nevicate al di sopra dei 1200 su Pollino e Sila Grande, con quota neve in rialzo nel corso della tarda mattinata; un rapido miglioramento inizierà nel corso della mattinata-primo pomeriggio a partire dal reggino e in estensione sul resto della regione.
Sabato (fig. 3) nuvolosità irregolare su tutta la regione con possibili piogge; un parziale e momentaneo miglioramento inizierà nel corso del tardo pomeriggio – sera. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Venerdì (fig. 4) mari generalmente mossi o molto mossi con venti che spireranno dai quadranti orientali.
Sabato (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno con venti deboli di direzione variabile; molto mosso il mar Ionio con venti moderati dai quadranti orientali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti