L’inizio della settimana sarà caratterizzato dall’ingresso sull’Italia di un fronte freddo dal nord-Europa che causerà un peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sulle regioni adriatiche e meridionali.
Le temperature, dopo un parziale aumento nella giornata di lunedì, subiranno un nuovo calo favorendo il ritorno della neve sulle aree montuose della Calabria, a quote mediamente al di sopra dei 900-1000 m slm localmente più in basso.
Lunedì (fig. 2) al mattino nubi sparse sui litorali tirrenici; altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Dalla tarda mattinata, o primo pomeriggio, aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici con piogge sparse, in estensione sul resto della regione nel corso della serata-notte. Temperature in momentaneo e parziale aumento.
Martedì (fig. 3) cielo generalmente nuvoloso con piogge diffuse e nevicate al di sopra dei 900-1000 m slm; nei momenti di maggiore intensità delle precipitazioni, la quota neve potrebbe essere un po’ più bassa della quota prevista.
Dalla tarda mattinata inizierà un miglioramento a partire dall’alta Calabria, in estensione sul resto della regione, ad esclusione dei versanti orientali dell’altipiano silano dove insisteranno nevicate fino a sera.
Temperature in Calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Lunedì (fig. 4) mosso il mar Tirreno, con venti che dalla tarda mattinata si disporranno dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
Martedì (fig. 5) mari generalmente molto mossi, a tratti agitati, con venti moderati, a tratti forti, dai quadranti settentrionali.
I nostri meteo link rapidi: