In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Freddo e nevicate in arrivo a bassa quota

i dettagli

Freddo e nevicate in arrivo a bassa quota. Un minimo depressionario in scorrimento  sul tirreno verso sudest, interagendo con aria molto fredda di estrazione artico-continentale, indurrà un peggioramento del tempo sulla Calabria, a carattere freddo, con nevicate che giungeranno localmente a quote molto basse.

Freddo e nevicate in arrivo a bassa quota
Freddo e nevicate in arrivo a bassa quota

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì

Al mattino nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con possibili deboli piogge sparse, in esaurimento sui settori ionici del cosentino, in intensificazione sui settori tirrenici in genere,  le precipitazioni saranno nevose a quote medie.

Dal pomeriggio, intensificazione dei fenomeni sulle aree tirreniche e quota neve in calo fino a 400 -500 metri sul catanzarese ionico e cosentino interno,  la quota neve scenderà fino al suolo  sull’area urbana di Cosenza, quindi Valle del Crati centro-meridionale.

In serata quota neve sui 300-400 metri sull’area del Pollino  e Cosentino ionico, 700 metri su Sila Piccola con possibile acqua mista a neve fino ai quartieri alti di Catanzaro, 800 metri su Serre Vibonesi e 1000-1200 metri su Aspromonte in abbassamento nella notte a cavallo di sabato. Il crotonese sarà interessato marginalmente dalla perturbazione che sfila sul tirreno, saranno comunque possibili delle piogge deboli e deboli nevicate sul marchesato fino a 500-600 metri.

mappa delle precipitazioni previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.com, tra la mezzanotte e le 23:00 di domani venerdì 15 gennaio 2021:

mappa delle precipitazioni nevose previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.com, tra la mezzanotte e le 23:00 di domani venerdì 15 gennaio 2021

Temperatura in diminuzione sensibile sul cosentino, crotonese e catanzarese dal pomeriggio, generalmente stazionaria o in lieve calo altrove.

Sabato

Irromperanno venti freddi da nord a spazzare via la nuvolosità che si attarderà fino a tarda mattinata solo sul vibonese e reggino con locali deboli piogge e deboli nevicate su Serre e Aspromonte a quote intorno a 600-700 metri. Temperatura in sensibile diminuzione

Mari & Venti

Venerdì

Venti deboli nordorientali sul tirreno con mare tra mosso e molto mosso. Dai quadranti settentrionali sullo ionio con mare: poco mosso il golfo di Corigliano, mosso o molto mosso altrove.

Sabato

Venti moderati di tramontana con locali rinforzi sul settore crotonese. I mari saranno generalmente mossi, molto mosso il settore ionico crotonese.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button