Ci avviciniamo al fine settimana e va delineandosi la prima ondata di freddo e neve.
Nella giornata di sabato un centro di bassa pressione collegato ad una saccatura di origine Artica affonderà sul Mediterraneo centro-orientale convogliando, anche sul nostro Paese, aria gelida dal nord Europa al suolo ed aria più umida di matrice sud-occidentale in quota. Pertanto c’è da aspettarsi un weekend caratterizzato da tempo perturbato, clima molto freddo con forti venti di Tramontana e nevicate fino a quote medio-basse.
Previsioni in dettaglio
Sabato cielo molto nuvoloso o coperto. Nella notte e primo mattino deboli precipitazioni sparse un pò ovunque, concentrate soprattutto sui versanti tirrenici, moderate su Vibonese e Reggino. Nevicate a quote che man mano scenderanno sino ai 1100 m di Pollino, Sila e Catena Costiera, e 1200 m di Serre Vibonesi e Aspromonte.
Nel pomeriggio ed in serata, dopo una breve pausa nella tarda mattinata, peggiora su cosentino, catanzarese Tirrenico, vibonese e reggino tirrenico. Quota neve in calo sino a 700 m su Cosentino (ma non si escludono fioccate a quote inferiori) e a 800-900m su Sila Catanzarese, Serre vibonesi ed Aspromonte.
Nella notte fra sabato e domenica irromperà con forza la tramontana che spirerà moderata o forte su tutto il territorio regionale. Proprio in questo frangente la città di Vibo Valentia potrà essere interessata da qualche fioccata coreografica o di pioggia mista a neve.
Domenica avremo quindi nubi sparse ma con ampi spazi soleggiati, specie sui versanti Tirrenici, sul Catanzarese e basso Ionio. Addensamenti nuvolosi più intensi sui versanti orientali di Pollino e Sila, in particolare Sila Greca, con nevicate fino a 300-400m. Parizalmente nuvoloso anche su Vibonese e Reggino con deboli precipitazioni, in particolare sull’Aspromonte, nevose oltre 500. Possibili piovaschi potranno interessare anche le coste dell’alto Ionio ed il Crotonese.
Le temperature, come suddetto, diminuiranno sensibilmente. Domenica, in particolare, farà molto freddo ovunque con valori massimi che non supereranno i 10°C sulle coste, e valori tra 0 e 5°C nelle zone interne. Valori abbondantemente sotto lo zero sui monti con punte di -10°C ad alta quota…e continuerà a fare molto freddo anche nei primi giorni della prossima settimana!
I nostri meteo link rapidi: