L’Europa è dominata da un vasto campo di alta pressione sul comparto centro-orientale e il nord Italia; tale area anticiclonica è stretta comunque ad ovest dall’azione di una bassa pressione centrata in pieno atlantico al largo dell’Irlanda, e ad est, su Turchia e Grecia, da ciò che resta della bassa pressione che ha portato tanto freddo e neve sul sud Italia nella giornata di lunedì.
Il tempo sulla nostra regione sarà ancora in parte influenzato da quest’ultima bassa pressione: così per domani giovedì 12 febbraio, sulla Calabria prevarrà un cielo solcato da nubi sparse più compatte sui versanti jonici ove saranno possibili brevi deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso oltre gli 800/900 m slm sui versanti orientali di Pollino e Sila, oltre i 1100 m slm su Serre Vibonesi e Aspromonte. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione sulle aree joniche.
Venerdì 13 febbraio, prosegue un tempo variabile caratterizzato da nubi sparse maggiormente concentrate su aree joniche dove potrebbero ancora verificarsi deboli precipitazioni, nevose oltre i 1000/1100 m slm su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte. In serata cessazione di ogni fenomeno e aumento della copertura nuvolosa alta e stratiforme a partire dal reggino. Temperature stazionarie.
Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, la perturbazione atlantica di cui sopra, scivolando lentamente verso sud-est, col suo fronte più avanzato interesserà le regioni tirreniche centro – settentrionali; in ogni caso la Calabria, almeno per questa giornata, dovrebbe essere risparmiata dalle precipitazioni anche se i cieli saranno nuvolosi.
Rinnoviamo l’invito a seguire i nostri prossimi aggiornamenti per il tempo di San Valentino e il week-end sempre su www.meteoincalabria.com
I nostri meteo link rapidi: