Dalle 15:35 sino alle 15:55 si è verificato un forte temporale nelle zone periferiche meridionali di Cosenza (vedi foto di copertina riferita alla webcam di Laurignano (CS) delle 15:37).
Di seguito i valori di pioggia cumulati:
Cosenza nord 7,1 mm
Cosenza sud 12,0 mm
Laurignano 15,7 mm
Come si può notare, procedendo da nord verso sud i valori di pioggia cumulati crescono in maniera evidente.
L’aspetto più interessante però riguarda il ristretto lasso di tempo in cui si sono verificate queste precipitazioni (in alcuni istanti anche grandinigene): poco meno di 20 minuti. Ed infatti i massimi di Rain Rate (cioè di intensità di pioggia) hanno raggiunto il notevole valore di 136,7 mm/ora nella stazione di Laurignano alle 15:45.
Tutto questo è stato causato da un intenso temporale di calore generatosi proprio nelle zone a sud di Cosenza, generato a sua volta dalla presenza di aria relativamente fredda in quota (-16 gradi alla quota di 500 hPa) che instabilizza la colonna d’aria soprattutto durante il dì, quando i bassi strati si riscaldano per l’intensa insolazione estiva.
Tale configurazione è capace di generare instabilità diffusa ma difficilmente localizzabile con precisione e prevedibile con grandissime difficoltà nella sua evoluzione a scala locale.
I nostri meteo link rapidi: