L’ulteriore espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il mar baltico, favorisce l’afflusso di masse di aria fredda che (figura 1), tuffandosi sul mediterraneo occidentale, alimenta il vortice depressionario centrato sul canale di Sicilia, previsto in traslamento per fine settimana sul mar ionio. E’ atteso pertanto un forte peggioramento con rovesci e temporali che investiranno con particolare vigore i versanti jonici della nostra regione.
Analizziamo ora la situazione in dettaglio:
Venerdì (figura 2): da parzialmente nuvoloso a nuvoloso al mattino con locali piogge sui settori ionici di reggino, catanzarese e basso crotonese; possibili deboli nevicate in sila sopra i 1300 metri. Dal pomeriggio, intensificazione della nuvolosità con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità o a carattere di nubifragio, si faranno spazio a partire dal reggino, in spostamento al catanzarese ionico e crotonese. Nevicate su Aspromonte sopra i 1300metri, con possibili rialzi a 1500-1600metri nel corso della giornata. In serata il forte peggioramento tenderà a conquistare anche il cosentino con particolare attenzione all’alto ionio,nevicate su pollino e sila sopra i 1600-1800 metri . Temperatura in lieve aumento.
Sabato(figura3): tra la notte ed il primo mattino, forti piogge e temporali interesseranno il catanzarese, crotonese, cosentino ionico e pedemontane del Pollino, piogge tra moderate e forti anche sul resto del cosentino. Nevicate su Pollino e Sila con quote variabili in relazione all’intensità delle precipitazioni, mediamente gli accumuli dovrebbero attestarsi sopra i 1400-1500 metri ma non si escludono possibili sconfinamenti in basso fino a 1300 metri in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Un deciso miglioramento si attuerà su reggino e vibonese e nel corso della giornata conquistando successivamente anche il catanzarese e parte del crotonese, attenuazione dei fenomeni anche sul cosentino. Temperatura stazionaria.
Mari e Venti
Venerdì (figura 4) venti ovunque moderati da scirocco con mari : tra mosso e molto mosso il tirreno. Molto mosso o localmente agitato lo ionio.
Sabato (figura 5), ritroveremo mosso il tirreno per venti orientali tra deboli e moderati, molto mosso lo ionio con ventilazione moderata sudorientale.
(figura 1)
(figura 2)
(figura 3)
(figura 4)
(figura 5)
I nostri meteo link rapidi: