Allerta MeteoIn EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni MeteoProtezione Civile

Domenica di maltempo: rinnovata allerta rossa su parte dei versanti Ionici

Il vortice di bassa pressione, responsabile della cruenta fase di maltempo che ha colpito in modo particolare i versanti Ionici Crotonesi e Cosentini, causando diversi allagamenti nella città di Crotone, continuerà a stazionarie a largo della Sicilia e delle coste tunisine e solo nella prossime ore inizierà una lenta evoluzione verso il nord Africa; di conseguenza, continuerà a causare una severa fase di maltempo su tutti i versanti ionici calabresi, dove la confluenza dei venti di grecale e quelli di scirocco accentueranno gli effetti delle piogge che assumeranno carattere di rovescio intenso o addirittura di nubifragio accompagnati anche da temporali.

Ecco le piogge previste  dal modello   WRF MC-EMM2   by  www.meteocenter.it in esclusiva per la Calabria per  www.meteoINcalabria.com  per la giornata di  domenica.

Domenica cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti ionici cosentini e crotonesi, con piogge sparse anche di forte intensità e localmente temporalesche; dal pomeriggio/sera i fenomeni si estenderanno anche su Catanzarese e Reggino Ionico. Altrove irregolarmente nuvoloso con possibili piogge sparse. Temperature in leggero aumento.

Si segnala che il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal e la Protezione Civile hanno rinnovato l’allerta rossa per i versanti Ionici del Cosentino e del Catanzarese e sul Crotonese anche per l’intera giornata di domenica.

Criticità idrogeologica-idraulica e temporali in Calabria 21-11-2020

Lunedì cielo generalmente nuvoloso sui versanti Ionici Reggini con piogge sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale; altrove cielo poco nuvoloso. Temperature in ulteriore leggero aumento.

Mari & Venti

Domenica agitato il mar Ionio ed in particolare i bacini centro meridionali con venti moderati e a tratti forti di scirocco ; poco mosso sotto costa il mar Tirreno, mentre sarà molto mosso a largo con venti dai quadranti orientali.

Lunedì poco mosso o mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti orientali; molto mosso il mar Ionio con moto ondoso in diminuzione a partire dai bacini settentrionali con venti moderati di scirocco.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button