Forte maltempo in risalita da Sud

Il vortice depressionario in risalita dallo ionio (figura1), sta distribuendo diffuso maltempo sull’area dal reggino. Dalla prossima notte e nella prima parte della giornata di domani l’azione perturbata si concentrerà con i suoi maggiori effetti su Catanzarese, Crotonese e Cosentino specie versante ionico ed area pedemontana del Pollino.
Analizziamo la situazione in dettaglio:
Sabato (figura2): tra la notte ed il primo mattino, forti piogge e temporali interesseranno il catanzarese, crotonese, cosentino ionico e pedemontane del Pollino, piogge tra moderate e forti anche sul resto del cosentino. Forti nevicate su Pollino e Sila con quote variabili in relazione all’intensità delle precipitazioni, mediamente gli accumuli dovrebbero attestarsi sopra i 1400-1500 metri ma non si escludono possibili sconfinamenti in basso fino a 1300 metri in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Un deciso miglioramento si attuerà su reggino e vibonese e nel corso della giornata conquistando successivamente anche il catanzarese. Dal pomeriggio-sera attenuazione dei fenomeni anche sul crotonese e buona parte del cosentino. Temperatura stazionaria.
Domenica (figura3): Nuvoloso ovunque con possibili piogge tra deboli e moderate, più probabili nelle aree interne del cosentino, crotonese e vibonese. Nevicate tra deboli e moderate potrebbero interessare: Pollino, Mula, Sila e Aspromonte intorno a 1500 metri. Tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio-sera. Temperatura stazionaria
Mari e Venti
Sabato (figura 4), venti deboli orientali sull’alto tirreno, da sud sul settore centro-meridionale con mare poco mosso. Sullo ionio, ventilazione moderata meridionale sul settore centro meridionale, da est su quello settentrionale con mare ovunque molto mosso
Domenica (figura 5), ventilazione ovunque da nord tra debole e moderata con mari generalmente mossi, molto mosso il golfo di origliano.
(figura 1)
(figura 2)
(figura 3)
(figura 4)
(figura 5)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti