Il gelo Artico è alle porte e domani sfonderà sul Mediterraneo centro-orientale facendo letteralmente crollare la colonnina di mercurio. Nel contempo è atteso un ulteriore peggioramento del tempo che apporterà piogge e nevicate su gran parte della regione.
La neve raggiungerà anche le quote medio-basse, in particolare domenica, ma vediamo quali sono i nostri capoluoghi a rischio neve nelle giornate di sabato e domenica.
CROTONE: Rischio neve nullo. C’è una sola possibilità, comunque bassa, di fiocchi svolazzanti nella serata di domenica.
CATANZARO: Rischio neve nullo. Il capoluogo di regione, infatti, all’arrivo delle correnti fredde settentrionali andrà in ombra pluviometrica (generata dalla Sila). Solo in questo frangente, pertanto, potrebbe vedere pioggia mista a neve o qualche fiocco nei quartieri più alti.
REGGIO CALABRIA: Rischio neve molto basso. le zone intorno l’area dello Stretto saranno interessate da fenomeni per quasi l’intera giornata di domenica con quota neve a 4/500m nelle ore diurne, in calo anche fino a 200-300 m nel tardo pomeriggio/sera quando, in città, al più, potrà pertanto vedersi qualche fiocco misto alla pioggia.
VIBO VALENTIA: Rischio neve medio-alto. E’ proprio il capoluogo di provincia più alto della Calabria che è il più favorito a vedere la neve. Tra la serata di sabato e le prime ore di domenica, infatti, l’abbassamento della temperatura potrebbe determinare nevicate fino in città con possibilità anche di una leggera imbiancata (si escludono ad ogni modo accumuli superiori a 5cm). Sporadici fiocchi di neve potrebbero interessare la città anche nella giornata di domenica.
I nostri meteo link rapidi: