La discesa di aria fredda dai quadranti settentrionali ha contribuito a scavare, nel mediterraneo centrale, un vasto centro di bassa pressione (figura 1), il quale sarà responsabile di una forte fase di maltempo sulle regioni del centro nord. La Calabria non risentirà degli effetti di tale circolazione, rimanendo anzi sotto l’influsso di miti correnti sciroccali.
Dettaglio
Sabato (figura 2) sulla nostra regione vi saranno cieli parzialmente nuvolosi un po’ ovunque ma senza fenomeni associati. Temperature stazionarie.
Domenica (figura 3) avremo cieli parzialmente nuvolosi o tutt’al più nuvolosi con piogge tra il debole e il moderato più probabili su pedemontane orientali di Serre vibonesi, Aspromonte, Reventino, Sila e Pollino. Temperature in leggero rialzo.
Mari e venti
Sabato (figura 4) su entrambi i versanti prevarrà una ventilazione tra il moderato e il forte da sud-sud est, con mari che risulteranno mossi.
Domenica (figura 5) i venti saranno di scirocco sia sul Tirreno che sullo Jonio. Su quest’ultimo settore gli stessi venti saranno molto sostenuti, con mari agitati o molto agitati, soprattutto nel tardo pomeriggio-serata.
figura 1
figura 2
figura 3
figura 4
figura 5
I nostri meteo link rapidi: