Meteo in Calabria

Fine settimana maltempo generalizzato con nevicate in montagna

Ci aspetta un fine settimana di maltempo generalizzato con nevicate in montagna. E’ atteso, infatti, l’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord-Atlantica, il cui fronte freddo sfonderà sulla Calabria nella giornata di domenica.

Sabato Generalmente velato sulla fascia Tirrenica e Cosentino interno; nuvolosità maggiore sulla fascia ionica con associate piogge. Tendenza ad un generale peggioramento. Temperature in temporaneo aumento.

Domenica In nottata ed al primo mattino piogge anche di moderata o forte intensità, accompagnate da forti venti di Scirocco, interesseranno i versanti Ionici. Altrove nubi spase con bassa probabilità di fenomeni. Dalla tarda mattinata, poi, l’ingresso del fronte perturbato freddo dal Tirreno apporterà maltempo generalizzato con precipitazioni anche temporalesche. Nel pomeriggio sensibile calo delle temperature con nevicate in montagna fino a 1200/1300m. Migliora in serata sui versanti Ionici e sulla bassa Calabria.

Mari & Venti:
Sabato venti moderati o forti di Scirocco. Mari molto mossi.

Domenica Mari molto mossi o agitati. Venti inizialmente da Scirocco che nel pomeriggio tenderanno a ruotare a ponente, con intensità moderata o localmente forte.