Meteo in Calabria

Fine settimana instabile con nevicate sui monti

Il fine settimana, ormai prossimo, sarà caratterizzato da tempo instabile, in particolare dalla seconda parte di domenica, quando transiterà un altro impulso di instabilità accompagnato da masse d’aria più fredde di origine artica che causeranno un ulteriore calo termico, favorendo la possibilità di nevicate fino a quote collinari nella giornata di lunedì.

 

Sabato (fig. 2) cielo nuvoloso con piogge diffuse, in particolare sulla Calabria meridionale e nevicate sui monti; la quota neve fluttuerà nel corso della giornata tra i 1100 e 1300 m slm . Temperature stazionarie.

Domenica (fig. 3) al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, con possibili piogge; altrove cielo parzialmente nuvoloso.
Dal pomeriggio-sera deciso aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici ed interni, con piogge diffuse localmente – anche di forte intensità – in estensione sul resto della regione nel corso della serata/notte.
Nevicate sui monti a quote superiori ai 1100 m slm su Pollino,Sila e Catena Costiera, ma in calo dalla tarda serata fino a 900-1000 m slm; su Serre vibonesi e Aspromonte intorno i 1200 m slm in calo fino a 1000 m slm. Temperature in calo.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato (fig. 4) mar Tirreno mosso con venti di direzione settentrionale; molto mosso il mar Ionio con venti dai quadranti settentrionali.

Domenica (fig. 5) mosso il mar Tirreno con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata e venti che spireranno dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione occidentale.

I nostri meteo link rapidi: