Ormai archiviata la prima fase di caldo della stagione, le temperature tendono a riportarsi nei valori medi del periodo. L’alta pressione nord Africana torna ad abbassarsi di latitudine, verso la sua sede naturale. Il nostro Paese, quindi, si ritroverà sotto l’influenza di un’area di alta pressione meno strutturata e, di conseguenza, più vulnerabile alle correnti “più fresche” occidentali (figura 1).
Facile intuire, gli effetti al suolo di questa situazione barica: temperature in graduale calo, in particolare da domenica; tempo stabile ma con possibilità di isolati rovesci nelle ore centrali.
Più nel dettaglio, oggi atteso cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con brezze occidentali che faranno diminuire sensibilmente i valori massimi che, comunque, saranno ancora piuttosto caldi nelle zone interne.
Domani sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature diminuiranno gradualmente, in particolare nei valori minimi.
Sabato al mattino sereno o poco nuvoloso ovunque ma con possibilità di rovesci sul Reggino. Nelle ore centrali addensamenti con rovesci, anche temporaleschi, su Pollino e Sila (occasionalmente anche su zone interne del Cosentino). Le temperature diminuiranno di 3/4°C, specie nei valori massimi che si riporteranno nelle medie del periodo.
Domenica ancora possibili rovesci pomeridiani su Pollino e Sila. Altrove sereno o poco nuvoloso con clima gradevole.
(figura 1)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti