Meteo Calabria: tutti i dettagli dell’intenso maltempo previsto per il fine settimana.
Il fine settimana che sta per iniziare vedrà irrompere in maniera prepotente quell’autunno che nel mese di novembre è stato, in realtà, quasi del tutto assente a causa del dominio di una robusta area di alta pressione su quasi tutta l’Europa.
Proprio in queste ore, invece, la vasta area depressionaria che dalla Scandinavia si estende sin verso il Mediterraneo, ha provocato la formazione di una insidiosa bassa pressione che sta scorrendo sul mar Tirreno, verso sud in direzione del Canale di Sicilia.
Questo suo movimento provocherà una decisa fase di maltempo che si protrarrà per l’intero fine settimana, un po’ su tutta la regione, ma soprattutto sui suoi versanti Ionici.
In particolare a partire dalla tarda serata di venerdì 20 novembre le piogge, già comunque in atto, sono previste in intensificazione su Crotonese e Cosentino Ionico.
Nella giornata di sabato il maltempo di verificherà con maggiore intensità proprio sui versanti Ionici della provincia di Cosenza e sul Crotonese: quindi l’area del Pollino centrale e orientale, la piana di Sibari, l’alta valle del Crati, la Sila Greca, il basso Ionio Cosentino, i litorali Crotonesi, il Marchesato e la Sila orientale. Su queste aree sono previste piogge diffuse, abbondanti e localmente anche sotto forma temporalesca.
I diversi modelli ad area limitata, come ad esempio il WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per la Calabria a www.meteoINcalabria.com prevedono, al mattino, un interessamento maggiore del Cosentino Ionico, mentre nel pomeriggio le piogge dovrebbero interessare soprattutto il Crotonese.
Dalla successiva figura si nota come gli accumuli di pioggia complessivi per le 24 ore sono previsti superiori anche ai 100 mm su diverse località Ioniche:
Come si vede, inoltre, le piogge interesseranno quasi tutto il territorio regionale, sebbene esigue sui versanti Tirrenici, e poco abbondanti sui versanti Ionici del Reggino.
Non solo piogge…
Queste precipitazioni saranno accompagnate anche da un calo delle temperature che permetterà la ricomparsa della neve ma non su tutti i monti calabresi: l’aria fredda che alimenta la perturbazione, infatti, interesserà marginalmente la nostra regione e solo al confine con la Basilicata e sull’alto Ionio: nella giornata di sabato, quindi, sono previste nevicate solo su Pollino e Sila, ma a quote differenti: se infatti sul Pollino la neve è prevista cadere sino a 1200/1300 m s.l.m. (in particolare sul lato Lucano), sulla Sila Greca potrà cadere sino a 1300/1400 m s.l.m., sul resto della Sila Grande oltre i 1500/1600 m s.l.m.
Sarà inoltre una giornata molto ventosa, in particolare sui litorali Tirrenici del Cosentino dove i venti da nord-est, in caduta dalla Catena Costiera e Monti dell’Orsomarso, diventeranno forti, localmente anche di burrasca forte, con velocità medie superiori a 80 km/h, in particolare dal pomeriggio di sabato:
Anche per domenica maltempo
Nella giornata di domenica, con l’allontanamento del minimo sulle coste nord Africane, le precipitazioni continueranno a interessare ancora le zone interne e i versanti Ionici regionali, ma soprattutto, questa volta, del Catanzarese e del Reggino, dove saranno localmente intense e abbondanti, con venti ancora forti da nord-est sul basso Ionio (il cui mare infatti sarà agitato) e da est sui litorali Tirrenici del Cosentino.
I nostri meteo link rapidi: