Il fine settimana, ormai prossimo, sarà caratterizzato da tempo stabile e clima molto caldo; proprio nel corso del week end, infatti, il fulcro dell’anticiclone Africano si posizionerà sul mediterraneo centrale, favorendo l’arrivo di masse d’aria molto calde provenienti dal nord-Africa, che causeranno un ulteriore aumento delle temperature.
I picchi maggiori si raggiungeranno sulle aree interne e i versanti ionici calabresi, mentre sui litorali la sensazione di caldo sarà maggiore a causa dell’afa.
Di seguito le temperature massime previste dal nostro modello ad alta risoluzione MC-EMM2 per le giornate di sabato 23 luglio e domenica 24 luglio 2022.
Sabato (fig. 2) cielo sereno ovunque; nel corso della giornata possibili parziali e momentanee coperture per il passaggio di nuvolosità alta e stratificata. Temperature in aumento.
Domenica (fig. 3) cielo generalmente sereno; nel corso della giornata possibili coperture per il passaggio di nuvolosità alta e stratificata che offuscherà il cielo. Temperatura stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato (fig. 4) mari calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
Domenica (fig. 5) mari generalmente calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
I nostri meteo link rapidi: