Anche la giornata odierna è iniziata, come previsto, all’insegna di tempo soleggiato su tutta la regione con clima piuttosto freddo ( valori fin sotto lo zero su diverse zone vallive https://www.meteoincalabria.com/articolo-blog/ancora-un-freddo-risveglio-nelle-valli-interne ).
Il beltempo è, però, agli sgoccioli. Come annunciato già da qualche giorno nel fine settimana saremo investiti da un’intensa perturbazione che apporterà maltempo diffuso su tutto il Paese.
L’alta pressione lascerà il posto ad una saccatura di origine Atlantica, che s’insedierà sul Mediterraneo centrale dando vita ad un vasto vortice di bassa pressione.
I valori minimi di tale vortice si posizioneranno tra Sardegna e medio Tirreno e ruotando in senso antiorario richiameranno, sulle nostre zone, intense correnti di Scirocco cariche di umidità ed aria mite.
Saranno proprio queste, le responsabili di forti piogge un pò su tutta la Calabria, ma in particolare sui versanti Ionici. Ecco di seguito la mappa delle precipitazioni previste dalla seconda parte di sabato e domenica:
Già dalla tarda mattinata di domani, quindi, si avrà un generale aumento della copertura nuvolosa con arrivo delle piogge dal pomeriggio-sera, accompagnate da raffiche di Scirocco sulle zone esposte (Ioniche in particolare), e conseguente aumento della temperature con nevicate, quindi, che interesseranno solo le vette di Pollino e Sila.
Domenica si avranno condizioni di tempo perturbato un pò ovunque con rovesci, anche moderati o forti, su zone Ioniche e montuose.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti