Fine settimana a tratti instabile, a causa del transito di una debole saccatura sul tirreno, indotta sempre dalla circolazione ciclonica presente ormai da giorni tra il Baltico e l’Europa centro-orientale. Nella giornata di domenica, in particolare, torneranno rovesci e temporali.
Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato: al mattino possibile modesta instabilità sul tirreno cosentino ed aree interne prospicienti con possibili piogge, localmente anche a carattere di rovescio, ampie schiarite dal pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie.
Domenica: Nuvolosità irregolare a tratti intensa sui settori tirrenici, specie del cosentino, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Da metà giornata, instabilità in aumento con rovesci e temporali che dovrebbero colpire i settori ionici del cosentino e del crotonese. Variabilità su catanzarese, vibonese e reggino con possibili deboli piogge che solo localmente potrebbero assumere carattere di rovescio su lametino, aree interne e montuose in genere e settori ionici del catanzarese. Temperature in generale diminuzione, specie nei valori massimi.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Sabato : ventilazione in prevalenza occidentale moderata con mari: mosso il tirreno, poco mosso sottocosta lo ionio e mosso a largo su Golfo di Squillace e Golfo si Corigliano.
Domenica : venti tra deboli e moderati da est nordest con mari poco mossi, ancora da ovest moderati al mattino sul settore tirrenico vibonese e reggino dove il mare sarà ancora mosso ma con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio-sera.
I nostri meteo link rapidi: