Dopo un inizio di stagione anonimo ed un Natale decisamente mite, per fine anno è atteso, invece, l’arrivo di freddo intenso e neve anche in Calabria.
Un forte anticiclone che si erigerà fin verso la penisola Scandinava favorirà la discesa, dalla Finlandia e dalla Russia verso i Balcani, di aria gelida, che interesserà, seppur in modo più marginale, anche il medio Adriatico e sud dell’Italia.
Già nelle prime ore di domani le correnti fredde faranno ingresso sull’Adriatico ed entro sera raggiungeranno tutta la nostra regione. Le temperature entro domenica raggiungeranno valori anche di 8/10°C sotto le medie del periodo. La sensazione di freddo, inoltre, sarà acutizzata dai venti di Tramontana e Grecale che, locamente, spireranno anche con intensità moderata o forte.
Tuttavia la fase fredda non sarà accompagnata da maltempo diffuso ma sono attesi fenomeni localizzati sui versanti esposti ad est.
Nel weekend sono attese deboli precipitazioni sul versante alto Ionico con nevicate oltre 2/500mt sui versanti orientali del Pollino e sulla Sila Greca e localmente su Serre ed Aspromonte. Nevicate che, comunque, potrebbero sfondare a tratti anche sui versanti interni.
Ecco di seguito le mappe di neve prevista tra sabato e domenica dal nostro modello matematico di previsione WRF:
Clima molto freddo ovunque con valori diffusamente intorno allo zero.
Freddo e neve sono attesi anche per lunedì, seguiranno aggiornamenti.
I nostri meteo link rapidi: