Notizie Meteo

Fine anno al GELO in Calabria !

Anche fiocchi di neve fino a quote basse

Fine anno al GELO in Calabria !

Lo avevamo già anticipato ieri sera, oggi ne diamo un’ulteriore conferma! L’aria relativamente mite che sta accompagnando le ultime ore verrà presto scalzata via da una sciabolata di aria GELIDA di origine RUSSA!

La situazione a scala continentale vede, infatti, una goccia gelida spostarsi dalla Russia fin verso il Mar Nero, la Turchia, il Peloponneso (che saranno le zone maggiormente colpite da questa ondata) interessando, marginalmente, anche il medio-Adriatico ed il Sud.

Già dalla notte tra martedì e mercoledì l’irruzione dei venti di Tramontana faranno diminuire sensibilmente le temperature…ma sarà, poi, nella notte tra mercoledì e giovedì che il crollo diverrà ancora più marcato! Attese temperature fino a -8°C / -9°C alla quota di 850hPa (circa 1500m in aria libera)!

I termometri, quindi, sono destinati a scendere fin sotto lo zero anche alle basse quote, con sensazione del freddo che verrà acutizzata dalle raffiche di Tramontana e Grecale.

Sempre giovedì, ed anche nella giornata di venerdì (che sarà anch’essa molto fredda) ritornerà un pò di neve. I versanti Ionici del Pollino e della Sila saranno interessati da nevischio o deboli nevicate fino a quote di bassa collina! E non è da escludere che qualche fiocco possa sfondare anche sui versanti interni della Sila.

Insomma sarà un finale dell’anno all’insegna del vero inverno su tutta la regione!

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button