La fiammata africana raggiungerà il suo apice proprio nel corso dell’ormai imminente week-end; le temperature raggiungeranno picchi vicini ai 40 gradi nelle zone vallive, invece lungo i litorali, ed in particolare quelli tirrenici, sarà l’afa a complicare la situazione e si avvertirà maggiormente in serata.
L’anticiclone africano ci farà compagnia anche con l’inizio della prossima settimana, seppur in tono minore; per maggiori dettagli, però, si rimanda ai prossimi aggiornamenti.
Ecco il diagramma “a spaghetti “ elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de ) , che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature ( a 1550 m s.l.m. ) medie, mentre con la linea bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Sabato (fig. 2) cielo sereno ovunque; durante le ore centrali della giornata possibili addensamenti nei pressi dei rilievi, senza fenomeni. Temperature in leggero rialzo che risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali.
domenica cielo generalmente sereno; nel corso della giornata possibili addensamenti sulle aree montuose. Temperature stazionarie sempre in un contesto di clima molto caldo.
Mari & Venti:
Sabato mari generalmente calmi o poco mossi con ventilazione a regime di brezza.
Domenica mari calmi o poco mossi con ventilazione a regime di brezza.
I nostri meteo link rapidi: