La festività dell’Immacolata trascorrerà con tempo stabile, ma si tratterà di una breve tregua dal maltempo, poiché siamo alle porte di un nuovo intenso peggioramento che colpirà la Calabria.
Il transito di una nuova robusta perturbazione causerà una marcata fase di maltempo nelle giornate di giovedì e venerdì che colpirà principalmente i versanti tirrenici ed interni della nostra regione.
Dopo un lieve aumento, le temperature caleranno di alcuni gradi favorendo nuove nevicate sui monti a quote mediamente al di sopra dei 1000-1100 m slm, leggermente più in basso nella giornata di venerdì.
Mercoledì (fig. 2) cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ; nel corso del pomeriggio-sera aumento della nuvolosità sull’alta Calabria tirrenica per le prime avvisaglie del peggioramento di giovedì. Temperature in leggero rialzo.
Giovedì (fig. 3) cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge diffuse, sebbene i fenomeni più intensi si verificheranno dal pomeriggio-sera con l’ingresso di aria più fredda e colpirà maggiormente la Calabria centro-settentrionale sempre dei versanti tirrenici ed interni, e con nevicate localmente anche a tratti di forte intensità al di sopra dei 1000 m slm su Pollino Catena Costiera e Sila, leggermente più in alto su Serre e Aspromonte. Sui versanti ionici inizialmente cielo parzialmente nuvoloso con aumento della nuvolosità dalla seconda parte della giornata e possibili piogge. Temperature in calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Mercoledì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti di direzione meridionale; poco mosso il Mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.
Giovedì (fig. 5) molto mosso, a tratti agitato, il mar Tirreno con venti dai quadranti occidentali; mosso o molto mosso il mar Ionio con venti di direzione occidentale.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo