Come anticipato nei precedenti articoli sarà un ferragosto stabile e caldo su buona parte dell’Italia grazie alla presenza sul mediterraneo centrale dell’anticiclone africano, supportato da correnti calde in risalita dal nord Africa .
Sebbene c’è da precisare che sarà un clima caldo e stabile solo per il centro sud d’Italia infatti, il nord dello stivale sarà interessato da infiltrazione di aria più fresca in quota ed in particolare lungo l’arco alpino che favorirà la formazione dei temporali di calore che potrebbero sfondare anche sulla pianura padana.
Le temperature resteranno al di sopra delle medie stagionali sulla nostra regione ancora per diversi giorni come come si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1500 -1550 mt) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Venerdì cielo sereno ovunque; nel corso della giornata possibili addensamenti nei pressi dei rilievi senza fenomeni. Temperature in leggero rialzo.
Sabato cielo generalmente sereno; nel corso della giornata possibili addensamenti lungo i rilievi senza fenomeni degni di nota. Temperature in leggero calo.
Mari & Venti:
Venerdì mari generalmente calmi con venti a regime di brezza.
Sabato mari calmi o poco mossi con ventilazione a regime di brezza.
I nostri meteo link rapidi: