Meteo in Calabria

Fase di variabilità sui litorali tirrenici

Si inasprisce la circolazione ciclonica  nordatlantica con ampie e profondissime depressioni, sospinte da notevoli venti occidentali di tempesta, tra le isole Britanniche e la penisola Scandinava. Il Mediterraneo non sarà immune da questa circolazione anche se con effetti decisamente più attenuati. Si avvia una fase di variabilità sui litorali tirrenici, grazie alla presenza di tali correnti.

Fase di variabilità sui litorali tirrenici

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì

Poco nuvoloso al mattino, nel corso della mattinata, aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici del cosentino, velature e stratificazioni giungeranno anche sul resto del territorio. In serata possibili piovaschi su versanti  e litorali dell’alto tirreno. Temperature in aumento, specie  nei valori minimi

Martedì

Parziali annuvolamenti sui litorali tirrenici con possibili piovaschi tra lametino  vibonese, poche nuvole altrove. Temperature in ulteriore aumento.

Mari & Venti

Lunedì

Il tirreno cosentino vedrà aumentare il moto ondoso da mosso a molto mosso, tra poco mosso e mosso altrove. Lo ionio sarà mosso il settore dalla piana di Sibari, poco mosso nei rimanenti settori. Venti occidentali moderati sul tirreno cosentino e localmente forti sulla piana di Sibari, tra deboli e moderati sul resto del tirreno, tra deboli e moderati da libeccio sul settore ionico reggino, catanzarese e basso crotonese.

Martedì

Avremo tirreno molto mosso e ionio mosso su Golfo di Corigliano e Golfo di Squillace, poco mosso altrove. Venti ovunque dai quadranti occidentali con intensità debole sul crotonese, moderata sul tirreno e sui restanti settori con rinforzi sul golfo di Corigliano e Golfo di Squillace.