Il mese di settembre, che coincide con l’inizio dell’autunno meteorologico, è, invece, iniziato sotto l’influenza dell’anticiclone Africano. Ciò determina stabilità, quindi tempo soleggiato, e clima caldo, con le temperature che ancora toccano punte di 33/35°C nelle zone interne, valori di circa 4/5°C sopra le medie del periodo.
Premesso che tale situazione non presenta caratteri eccezionali, infatti spesso settembre regali gli ultimi scampoli d’estate con temperature anche roventi, è lecito chiedersi quando inizieranno a vedersi i primi segnali del cambio di stagione.
Da quanto prospettato dalle attuali emissioni modellistiche sembra mancare poco. Già l’Europa Centrale è alle prese con una perturbazione di origine Artica che ha fatto crollare le temperature (gran parte dell’Europa Centrale registra temperature sotto i 20°C come visibile dall’immagine appena sotto) apportando anche un pò d’instabilità.
E’ proprio l’affondo di questa perturbazione verso l’Europa centro-occidentale che ha causato una risposta anticiclonica di origine Africana al centro-sud Italia e sui Balcani, che apporterà caldo fino a domenica.
Da lunedì, però, la sua naturale traslazione da ovest verso est favorirà l’arrivo di aria più fresca anche al sud ed a seguire sull’Europa centro-orientale. Le correnti si disporranno da nord/nord-ovest determinando un calo delle temperature stimabile, entro martedì, in 7/8°C.
Ad oggi è prematuro dire se il calo termico sarà accompagnato dal maltempo o meno, seppur saranno probabili dei temporali già da lunedì…si può affermare, invece, che l’arrivo di questa perturbazione rappresenterà l’inizio del passaggio di consegne tra estate ed autunno! Restate aggiornati!
I nostri meteo link rapidi: