Il rinforzo e l’espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo Occidentale, garantirà una fase stabile con clima mite per diversi giorni sull’Italia.
Di conseguenza anche la Calabria ne avvertirà gli effetti, seppure in tono minore, a partire da sabato: venerdì, infatti, insisterà ancora una debole instabilità che interesserà principalmente i versanti tirrenici.
Le temperature subiranno un graduale e progressivo aumento e, nel corso del prossimo fine settimana, ritorneranno in linea con le medie stagionali o un po’ più in alto.
Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti Tirrenici con possibili piovaschi; altrove si alterneranno annuvolamenti a schiarite senza fenomeni. Temperature stazionarie.
Sabato cielo generalmente sereno; nel corso della giornata possibili annuvolamenti sui versanti Tirrenici in particolare sul basso Tirreno, senza fenomeni. Temperature in aumento.
Mari & Venti:
Venerdì mosso il mar Tirreno con venti di maestrale; poco mosso il mar Ionio con ventilazione dai quadranti settentrionali.
Sabato mari generalmente mossi con venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione settentrionale sul mar Ionio.
I nostri meteo link rapidi: