ENNESIMA FIAMMATA AFRICANA!!!! Cambio da mercoledì….
Domani la Calabria sarà ancora sotto l’ennesimo richiamo di aria sahariana con valori termici veramente anomali; si osservi la figura 1: l’isoterma +13° a 850 hPa (circa 1500 m slm), tipica del mese di giugno, taglierà in due la Calabria, mentre le isoterme +14° e +15° addirittura stazioneranno sulle aree ioniche meridionali: siamo a valori eccezionali anche di 12°/13° superiori alle medie del periodo!!!!!! Nelle zone interne localmente si supereranno i 20° senza difficoltà!!!
Passata questa FIAMMATA AFRICANA che, tra le altre cose, arricchirà la nostra aria di elevate concentrazioni di pulviscolo di origine desertica (si veda la figura 2 tratta dal Servizio di Monitoraggio Atmosferico Copernicus con le aree rosse e marroni, ad alta concentrazione, proprio su di noi) capaci di rendere lattiginosi i nostri cieli, mercoledì è atteso un deciso calo delle temperature per l’arrivo di correnti più umide di origine atlantica, che saranno anche responsabili di piovaschi sulle aree tirreniche.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti
Previsioni del tempo:
Domani, martedì 23 febbraio (figura 3) cieli nuvolosi per nubi medio-alte o velature ma senza fenomeni. Ancora clima caldo per il periodo con valori massimi localmente oltre i 20°C.
Mercoledì (figura 4) addensamenti nuvolosi sulle aree tirreniche con locali piovaschi. Poco o parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo sulle restanti zone. Le temperature risulteranno in deciso calo.
Mari e venti:
Domani (figura 5) mari generalmente poco mossi, salvo il settore centrale dello ionio che risulterà mosso. I venti spireranno da quadranti meridionali con intensità debole o moderata.
Mercoledì (figura 6) agitato il Tirreno con venti moderati da ovest nord/ovest. Mosso anche lo Ionio con venti moderati da quadranti occidentali, salvo il settore Crotonese che, ritrovandosi riparato dalla Sila delle correnti occidentali, risulterà poco mosso con venti deboli di direzione variabile.
fig 1
fig 2
fig 3
fig 4
fig 5
fig 6